CENTER FOR GENITAL RECONSTRUCTIVE AND AESTHETIC SURGERY
For information
and reservations
+39 091 840 02 45
 

News > Generale

Dentro un corpo che non è il mio

La Disforia di Genere è una condizione di disagio clinicamente significativo dovuto al percepire il proprio “essere uomo o donna” intrappolato in un corpo di sesso opposto perseguendo l’obiettivo di un cambiamento del proprio aspetto fisico, anche attraverso interventi medico-chirurgici.

Il forte desiderio di appartenere al sesso opposto a quello biologico, di vivere ed essere trattati come membri di tale sesso, ed il persistente disagio e senso di estraneità nei confronti del proprio corpo, persistono e si fanno più consapevoli in adolescenza e nell’età adulta.
Questi soggetti soffrono molto per la loro condizione e desiderano fortemente acquisire le caratteristiche anatomiche del sesso a cui sentono di appartenere. Affermano di essere nati nel corpo sbagliato, di sentirsi in esso intrappolati e provano un profondo disgusto per i propri organi genitali.
Attraverso l’abbigliamento, il trucco, l’uso di ormoni e il ricorso ad operazioni chirurgiche, questi soggetti cercano di adattare il loro sesso biologico al loro sesso psicologico. Pertanto, si rivolgono al medico per intraprendere terapie endocrine o per sottoporsi ad interventi chirurgici, non perché preoccupati dalla loro mente; non ritengono, infatti, di aver nessuna problematica di ordine psichiatrico, sostengono che il vero problema sia l’essere nati in un corpo sbagliato che necessita di essere modificato e reso adeguato alla loro vera identità di genere.

Allo stato attuale, i centri qualificati per queste cure specialistiche in Italia sono numericamente esigui e non tutti offrono un’assistenza completa ai propri pazienti.

Le persone affette da Disforia di Genere, che decidono di sottoporsi a cure specialistiche, affrontano un lungo e complesso percorso preparatorio che, dopo accurata valutazione e definitiva autorizzazione da parte del tribunale, consentirà loro di sottoporsi, in regime di accreditamento, alla chirurgia di riassegnazione del sesso. Tale condizione è, infatti, riconosciuta come malattia da parte del SSN che la identifica con un codice DRG specifico.

In Sicilia, si è costituito un gruppo di lavoro, denominato Gender Team, la cui missione è quella di promuovere, per la salute delle persone affette da Disforia di Genere, assistenza e cure basate sull’evidenza medica, la formazione, la ricerca, l’avvocatura ed il rispetto delle diversità.

La missione del Gender Team è quella di riunire diversi specialisti di consolidata esperienza (urologo, chirurgo plastico, endocrinologo, psicoterapeuta, legale ed esperto nella comunicazione medico-paziente con ruolo dedicato), che attueranno le migliori pratiche e politiche di supporto della salute, della ricerca, della formazione, del rispetto, della dignità e dell’uguaglianza delle persone transessuali, transgender e di genere non-conforme, in ogni ambito culturale.

Il gruppo multidisciplinare “Gender Team”, costituitosi a giugno, è formato dal Dott. Carlo Melloni, Chirurgo Plastico con esperienza nell’ambito della chirurgia ricostruttiva ed estetica genitale, dal Dott. Gian Carlo Decimo (psicoterapeuta), dal Dott. Leoluca Castro (endocrinologo), dal Prof. Darwin Melloni (urologo) e dal Dott. Angelo Armenio (urologo). Lo staff medico sarà inoltre affiancato dall’Avvocato Enzalba Signorello, che curerà il percorso legale che il paziente dovrà seguire per ottenere l’autorizzazione dal tribunale prima della chirurgia e dal Dott. Filippo Accardo in qualità di responsabile della comunicazione.

“La creazione del Gender Team è stato un processo lungo e impegnativo, iniziato quasi un anno fa e che ha visto da subito un approccio entusiastico, motivato e propositivo da parte dei componenti dello staff. La selezione delle figure professionali coinvolte è stata fondamentale, così come la definizione di un ambiente protetto e riservato per le visite. Il nostro gruppo chirurgico – ha dichiarato Carlo Melloni, ideatore del progetto – rappresenta un motivo di orgoglio per il nostro territorio. La persona con disforia di genere spesso si rivolge ai servizi sanitari per avere assistenza completa nel percorso di conversione sessuale ed è indispensabile un percorso ed un approccio multidisciplinare che coinvolga diverse figure professionali. Il Gender Team è uno dei pochi esempi in Italia di eccellenza professionale e di completezza".

Il Gender Team è attivo anche da un punto di vista scientifico. Il 15 ottobre, infatti, presso la sala meeting della Casa di Cura Villa dei Gerani a Trapani, è in programma il congresso “Management della Disforia di Genere”. Tra gli ospiti, il Prof. Miroslav Djordjevic (Università di Belgrado – Serbia), autorità mondiale chirurgica, che presenterà la sua lectio magistralis sulla riassegnazione chirurgica del sesso da uomo a donna. La partecipazione all’evento è gratuita ed aperta alla cittadinanza.

Staff di eccellenza, riservatezza, gentilezza, ascolto psicologico e percorsi chiari e fruibili aiuteranno i pazienti Transessuali con Disforia di Genere nel loro percorso.

Ogni settimana ci saranno le giornate di visite dedicate. E' possibile prenotare la visita telefonando al centralino al numero 091 8400245 oppure inviando una email a genderteam.europe@gmai.com. Per ulteriori informazioni è attivo il sito internet www.genderteam.it 

Oggi i pazienti hanno un punto di riferimento in più al quale rivolgersi.

Come back

Do you like this article? Share it!