CENTER FOR GENITAL RECONSTRUCTIVE AND AESTHETIC SURGERY
For information
and reservations
+39 091 840 02 45
 

News > Generale

A Trapani un centro di eccellenza sulla ricostruzione uretrale: eseguito un intervento senza precedenti

Un eccezionale intervento chirurgico ricostruzione dell’uretra e della vulva è stato eseguito su una donna, proveniente da un’altra regione d’Italia.

La donna, che era già stata sottoposta a diversi interventi chirurgici al nord Italia, presentava un complicatissimo quadro clinico gravato da stenosi dell’uretra e cicatrici che le rendevano impossibile urinare. Dopo avere affrontato un viaggio di 12 ore la paziente è giunta presso la Villa dei Gerani con la speranza di potere risolvere il proprio problema.

L’intervento, durato diverse ore, è stato condotto dal Prof. Darwin Melloni, urologo, e dal Dott. Carlo Melloni, chirurgo plastico. Nel corso dello stesso intervento sono state ricostruite le grandi labbra, il pube, l’uretra terminale e parte del perineo.

<<Si tratta di un intervento unico nel suo genere – ha dichiarato il Dott. Carlo Melloni – sia per la complessità e il livello di precisione richiesta, sia perché è il primo esempio, a livelli così alti, per la provincia di Trapani di una tecnica combinata tra urologia e chirurgia plastica ricostruttiva>>.

Casi clinici così complessi possono essere curati solo nell’ambito di una intensa collaborazione multidisciplinare, e questo non è il primo intervento di grande complessità che viene svolto presso la Villa dei Gerani. Dal 2014, infatti, il nosocomio trapanese è diventato tra i maggiori poli chirurgici per l’urologia della Sicilia, con pazienti provenienti da tutta Italia.

[Fonte: La Gazzetta Trapanese]

Come back

Do you like this article? Share it!